Riferimento al precedente elenco: "Antico Archivio Comunità L. D'Orlandi. ACD, H ACD-H-27" (p. 5).
All'interno le unità sotto descritte.
Queste non sono state numerate al momento della loro elaborazione da parte del D'Orlandi. Sono state soltanto disposte entro la scatola ed il tutto è stato riportato tra le pp. 198 e 208 del registro «Pergamene della città di Cividale dall'anno 1414 al 1796. Con appendice. T(omo) II».
Tuttavia s'è rilevato come in anni posteriori al lavoro del D'Orlandi un ignoto studioso, forse un funzionario del Museo Archeologico Nazionale, abbia riportato sulle copertine dei fascicoli non un numero individuale per ciascuno di essi ma un intervallo di cifre, una per ogni singolo documento contenuto. In caso il fascicolo contenga documento singolo anche il relativo numero è singolo. La stessa mano è poi intervenuta sulle rispettive fincature (lasciate vuote dal D'Orlandi) del registro citato sopra riportando gli stessi numeri. Questi sono stati rilevati da quanto annotato dal D'Orlandi sulle singole copertine; al proposito c'è da dire che il canonico aveva numerato i documenti di ciascun fascicolo ripartendo ogni volta da 1.
Complessivamente i "nuovi" numeri vanno dall'1 all'86, per di più con varie lacune. Infatti si è rilevata la mancanza di documenti coi numeri: 38, 41 - 44, 65, 82.
È stata anche notata una successione secondo lettere dell'alfabeto, da A a D, ma senza che essa si rispecchi sull'organizzazione complessiva della scatola, anche se lo stesso D'Orlandi l'aveva ideata.
Dunque il numero effettivo dei singoli fascicoli, naturalmente diverso dai "calcoli" descritti sopra, ammonta a 39.
Al momento degli attuali lavori di inventariazione nelle schede-documento si è seguita, giocoforza, questa assurda, e a volte lacunosa, numerazione, appunto per evitare inutili confusioni e documentare lo stato di fatto. In più nelle descrizioni si sono riprodotte le corrispondenze tra i vari numeri indicati in copertina e i singoli documenti.
Per la sua significativa importanza storica si segnala il fascicolo «(Numero) 40. 1517. Capitoli e statuti del 1517» sulle competenze del Foro Ecclesiastico.