Riferimento al precedente elenco: "Antico Archivio Comunità L. D'Orlandi. ACD, H ACD-H-28" (p. 5).
All'interno le unità sotto descritte.
Queste non sono state numerate al momento della loro elaborazione da parte del D'Orlandi. Sono state soltanto disposte entro la scatola ed il tutto è stato riportato tra le pp. 209 e 214 del registro «Pergamene della città di Cividale dall'anno 1414 al 1796. Con appendice. T(omo) II». Pertanto al momento degli attuali lavori di inventariazione si è proceduto a dotare la copertina di ciascun fascicolo di un numero progressivo da 1 a 22.
Da notare che entro le fincature del registro la numerazione risulta incoerente ed a volte mancante del tutto. Alcune delle carte contenute entro la scatola presentano degli scarti temporali anteriori e posteriori rispetto a quanto indicato nel titolo. Si rinvia alle descrizioni dei fascicoli n. ro 10, 16, 18, 19, 20 e delle cartelle n. ro 21 e 22 per maggiori particolari.
Queste ultime contengono pezzi non menzionati in origine sul registro sopra citato e quindi aggiunti alla scatola in un tempo successivo al lavoro del D'Orlandi, probabilmente a cura di un funzionario del Museo Archeologico Nazionale.
Infine per la sua significativa importanza storica si segnala il quaderno «(Numero 4). 1600 Cividale. Regolamento, o capitoli, per la retta amministrazione del santo Monte di Pietà».