(Numero 45). 1447 16 febbraio e 1448 8 marzo

Fascicolo
Struttura
Comune di Cividale del Friuli - Antica cancellaria del comune di Cividale del Friuli - Fondo Lorenzo D'Orlandi - Appendice d'altri documenti e memorie della città - Pergamene e documenti dal 1421 al 1499. Serie 2a, N(umero) 26
Datazione
[1448] - [1450]
Segnatura
26 - 45
Ambiti e contenuto
All'interno n. ro 4 fogli cartacei.
Foglio sciolto con raccolta di copie di ducali del doge Francesco Foscari e lettere del luogotenente della Patria del Friuli, Andrea Bernardo, aventi per oggetto controversie tra il comune di Cividale e l'Abbazia di San Pietro Apostolo di Rosazzo [post 1448].
Il giurista Giuliano da Firenze, procuratore del monastero di Santa Maria in Valle e del comune di Cividale, denuncia l'orafo Nicolò Zoioso per aver frodato 50 soldi dal compenso accordatogli dalla badessa Caterina de Caballis per lavori già commissionatigli [1450]. Contenuti inoltre foglio con componimento poetico, di anonimo, in latino su piogge e venti (s.d.) nonché frammento da registro con brani di verbali da interrogatori [1450].
A parte il foglio con le copie delle ducali, in ottimo stato, il restante materiale versa in pessime condizioni di conservazione con danni da muffe, umidità, perforazione del supporto e scoloritura dell'inchiostro.
Persone
BERNARDO, ANDREA Luogotenente generale della Patria del Friuli
CABALLIS, CATERINA DE Badessa del monastero di Santa Maria in Valle
FOSCARI, FRANCESCO Doge di Venezia
GIULIANO DA FIRENZE Giurista
ZOIOSO, NICOLÒ Orafo

    Inventario