Riferimento al precedente elenco: "Antico Archivio Comunità L. D'Orlandi. ACD, H ACD-H-12" (p. 2).
All'interno i fascicoli sotto descritti.
Durante il presente lavoro di inventariazione si è riscontrato come il D'Orlandi non abbia apposto alle copertine dei fascicoli contenuti in questa scatola la consueta numerazione progressiva da 1 in poi. Invece lo ha fatto tra le pp. 173 e 192 del registro «Docum(enti) della cit(tà) di Cividale dall'ann(o) 1176 a(ll') a(nno) 1442. V(olume) I».
Pertanto per favorire la consultazione del fondo e per stabilire un'esatta corrispondenza tra le singole schede-documento e i singoli fascicoli si è deciso di apporre a ciascuno di essi dei numeri progressivi a lapis in fondo al margine inferiore destro seguendo l'ordine in cui sono stati rinvenuti entro la scatola, ordine che si è riscontrato corrispondere con quello del registro su citato. Graficamente la nuova numerazione è stata resa collocandola tra parentesi tonde (vedasi sotto).
Inoltre, a dispetto dell'anno riportato al titolo, il fascicolo «(64.) Marino Contareno L(ocum) T(enens), lì 18 maggio 1436 Udine» fa fissare l'estremo cronologico recente al 1486.