Riferimento al precedente elenco: "Antico Archivio Comunità L. D'Orlandi. ACD, H ACD-H-13" (p. 2).
All'interno i fascicoli sotto descritti.
Durante il presente lavoro di inventariazione si è riscontrato come il D'Orlandi non abbia apposto alle copertine dei fascicoli contenuti in questa scatola la consueta numerazione progressiva da 1 in poi. Invece lo ha fatto tra le pp. 195 e 207 del registro «Docum(enti) della cit(tà) di Cividale dall'ann(o) 1176 a(ll') a(nno) 1442. V(olume) I».
Pertanto per favorire la consultazione del fondo e per stabilire un'esatta corrispondenza tra le singole schede-documento e i singoli fascicoli si è deciso di apporre a ciascuno di essi dei numeri progressivi a lapis in fondo al margine inferiore destro disponendoli entro la scatola secondo ordine cronologico, anche alla luce delle discrepanze nelle datazioni dei fascicoli 1 e 2. L'ordine comunque rispecchia in gran parte quello presente entro il registro su citato.
Graficamente la nuova numerazione è stata resa collocandola tra parentesi tonde (vedasi sotto).
Il già citato fascicolo n. ro «(1.) Udine 31 luglio 1440» circa fa spostare l'estremo cronologico iniziale della scatola al 1412.
Si segnala per il particolare interesse il fascicolo n. ro «(14.) Pordenone 3 marzo 1440. Vimai Giudeo (sic!)» contenente documento redatto in volgare al cui attergato compare"Cividal de Frieul" invece del consueto, all'epoca, "Cividal d'Austria" e varianti latine e volgari.