Riferimenti al precedente elenco: "Antico Archivio Comunità L. D'Orlandi. ACD, H ACD-H-01" nonché "Antico Archivio Comunità L. D'Orlandi. ACD, H ACD-H-02" (p. 1).
All'interno i fascicoli sotto descritti.
Essi afferiscono a due distinte unità logiche, ma fittizie, così come predisposte da Lorenzo D'Orlandi. Questi, per ragioni ignote, le ha riunite nel medesimo contenitore fisico: la presente scatola, appunto. Cosicchè i fascicoli numerati da 1 a 19 (con alcune lacune) appartengono al gruppo originariamente indicato come "1" e difatti sono segnati con il numero progressivo cui è stato aggiunto "/I".
Al momento di ordinare e regestare i fascicoli appartenenti alla scatola "2" il D'Orlandi riprese la numerazione da 1 in poi accompagnando ogni numero con un "/II": si va appunto da 1 a 60. Pertanto nel numerare le relative schede-documento si è mantenuta la numerazione voluta dal D'Orlandi, anche per evitare confusioni tra una nuova numerazione e quella effettiva dei fascicoli.
Si segnala inoltre che i fascicoli «Lettere di Francesco Berni» e «Lettera con firma autografa del Granduca di Toscana Cosimo III al barone Formentini, governatore di Piombino» sono stati collocati in fondo alla rassegna. Essi sono stati rinvenuti nella presente scatola ma si è riscontrato come contengano materiale che in effetti esula sia cronologicamente che oggettivamente dal resto dei fascicoli presi in esame. Si è dunque ritenuto di "agganciarli" alla fittizia scatola "2" con numeri che riprendono quelli del D'Orlandi. Si segnala la mancanza del fascicolo «Progr(essivo) n(umero) 15/I. 1290 circa Cividale. Statuti della città sul vender carni, pesci ed altri commestibili» a suo tempo regestato dal D'Orlandi alla p. 3 del registro «Docum(enti) della cit(tà) di Cividale dall'ann(o) 1176 a(ll') a(nno) 1442. V(olume) I».
All'interno della scatola sussistono pertanto 82 pezzi.