All'interno:
- foglio pergamenaceo di mm. 360x232. Il patriarca di Aquileia Ulrico (Volrico) II di Treven, benignamente accogliendo la richiesta del Comune, conferma a Cividale il diritto di foro già concesso a suo tempo dal predecessore Pellegrino I. Concede inoltre l'esenzione dal pagamento della muta di 32 marche dovute dalla città ai precedenti patriarchi; la concessione risulta estesa anche ai ministeriali patriarcali Enrico da Gemona ed Eberardo Partenstein, e ad ai ministeriali dei precedenti patriarchi, che dovono garantire l'esistenza del foro stesso. Notaio rogante Corrado Capellari (12 febbraio 1176);
- foglio cartaceo di mm. 222x295. Il gastaldo Bernardo, assieme ai provveditori ed al comune di Cividale, accordano al medico (fisico) Nicolò un salario di 100 ducati (8 maggio 1396). Documento munito di grosso sigillo della città di Cividale.
Allegati:
- biglietto con timbro del Regio Museo Nazionale di Cividale recante, a penna "Documento patriarca Volrico 1176 esposto nella vetrina della sala biblioteca dal 1895 in poi";
- tassello in cartoncino con didascalia.
Il fascicolo originale del D'Orlandi è stato inserito in copertina di nuova fattura munita di etichetta dattiloscritta nell'anno 2004 (nota sul verso della copertina medesima).
Le riproduzioni ingrandite di entrambi i documenti sono esposte entro bacheche in plexiglass site nel corridoio principale della Biblioteca Civica.