Riferimento al precedente elenco: "Antico Archivio Comunità L. D'Orlandi. ACD, H ACD-H-22" (p. 4).
All'interno i fascicoli sotto descritti.
Essi contengono per la maggior parte dei casi ducali pergamenacee inviate dai dogi per normare i vari aspetti della vita amministrativa cividalese.
Si segnala il fascicolo «N(umero) 31 busta 22. Ponte sopra il Natisone (a) Cividale». Esso è il risultato di un'aggiunta posteriore al lavoro del D'Orlandi di cui potrebbe essere responsabile un funzionario del Museo Archeologico Nazionale. La documentazione in questione potrebbe essere frutto di una donazione o di un rinvenimento casuale all'interno del museo stesso: l'illazione è d'obbligo in quanto sul fascicolo non sono presenti indizi illuminanti sulla sua origine. Il materiale al suo interno, prodotto da Nicolò Bonessi, riveste una grossa importanza storica essendo riferito all'evoluzione del ponte del diavolo dal secolo XV alla fine del XVIII.
Il contenuto del fascicolo «N(umero) 30. Ludovico Manin doge» fa spostare in avanti di un anno l'estremo cronologico recente della scatola. Tra l'altro nello stesso fascicolo trova posto anche l'ultima ducale inviata da Venezia a Cividale (26 gennaio 1797).