Riferimento al precedente elenco: "Antico Archivio Comunità L. D'Orlandi. ACD, H ACD-H-17" (p. 3).
All'interno i fascicoli sotto descritti numerati, dal D'Orlandi stesso, da 25 a 100.
Continua così la sequenza già impostata nel "superfascicolo" III contenuto nella scatola precedente "Pergamene e documenti dal 1480 al 1487. Serie 2a N(umero) 16". Si è dato, dunque, risalto alla corrispondenza proveniente dai luogotenenti generali della Patria del Friuli.
Entro il registro «Pergamene della città di Cividale dall'anno 1414 al 1796. Con appendice. T(omo) II» un riferimento alla presente scatola si trova tra le pp. 63 e 79. Tuttavia, come si è potuto rilevare, i numeri dei relativi regesti non collimano con quanto indicato sulle copertine.
Nel numerare le sottostanti schede-documento si sono seguite le indicazioni presenti sulle copertine dei fascicoli, alcune delle quali recanti anche due numeri, uno dei quali però barrato.
Sono inoltre stati rimossi gli spaghi che trattenevano le carte in due pacchi separati per evitare danni da tagli. Esse sono quindi state disposte all'interno della scatola sistemando sulla sinistra i fascicoli datati al 1482 (nn. 25 - 62) e sulla destra quelli dell'anno seguente (nn. 63 - 100) rispettando il disegno originario del D'Orlandi.
Il totale dei fascicoli ammonta dunque a 75 pezzi.