All'interno:
- foglio pergamenaceo di mm. 255x329. Da Venezia il doge, Leonardo Loredan, informato dal luogotenente generale della Patria del Friuli, Andrea Loredan, loda la condotta della città di Cividale per il rifiuto di concedere i passi di Tolmino agli imperiali come avevano richiesto e loda la fedeltà dimostrata dai cividalesi alla Serenissima. Inoltre fornisce alcune notizie sullo spostamento di truppe venete e sulla situazione a Treviso, Mestrino e Venezia (11 giugno 1509);
- foglio pergamenaceo di mm. 291x359. Il doge, ricevuti a Venezia i rappresentanti cividalesi, esalta la strenua resistenza di cui la città di Cividale è stata capace di fronte all'attacco delle soldatesche imperiali e promette rinforzi e rifornimenti (10 agosto 1509).
Entrambi i documenti sono stati redatti in volgare.
Manca la ducale del 7 agosto del 1509 segnata dal D'Orlandi sulla copertina. Il testo della medesima è tuttavia disponibile in copia entro il fascicolo «N(umero) 67. Venezia, 7 (1509) agosto; Indizione XII. Leonardo Loredano doge (copia)».
La ducale del 10 agosto 1509, come si deduce da biglietto ed etichetta conservati entro il fascicolo, dall'agosto del 1935 era esposta in una bacheca della sala biblioteca (I piano) del Museo Archeologico Nazionale di Cividale dove è rimasta fino almeno al 2004. Dopodiché è stata inserita in copertina diversa da questo fascicolo. In occasione dei presenti lavori di riordinamento la ducale in questione è stata estratta dalla sua nuova copertina e reinserita nel presente, originario, fascicolo.